Attualmente produciamo cinque tipologie di vino: Valtellina Superiore docg, Sforzato di Valtellina docg, Rosso di Valtellina doc, Alpi Retiche Nebbiolo igt, Valtellina Superiore d.o.c.g. Sassella Riserva. Sono prodotti di stile molto tradizionale, artigianali, di territorio. Come li facciamo: il lavoro più importante è la coltivazione del vigneto: è essenziale portare in cantina uva di qualità e manipolarle il meno possibile limitandoci ai “fondamentali” della tecnica enologica. In vigna lavoriamo così: I vigneti sono stati progressivamente riconvertiti a Guyot per ridurre le rese di uva; abbiamo sostituito le strutture di sostegno (pali e fili) per aumentare la parete fogliare e ottenere la maturazione ottimale dell’uva; nella maggior parte dei casi abbiamo preservato i vecchi vigneti valtellinesi, limitandoci a sostituire le fallanze, in modo tale da non perdere il patrimonio genetico presente. Tutti i lavori in campagna sono svolti manualmente perché la presenza dei terrazzamenti non permette praticamente nessuna forma di meccanizzazione. Il terreno è gestito mediante inerbimento spontaneo e sfalcio dell’erba con decespugliatore. I trattamenti fitosanitari sono impostati seguendo le regole della cosiddetta “lotta integrata” che significa intervenire con prodotti a basso impatto ambientale, a dosi minime e solo quando necessario in funzione dell’andamento meteorologico e fase fenologica della pianta. In cantina lavoriamo così: l’uva, raccolta in cassette, viene fatta fermentare con lieviti naturalmente presenti sulle bucce (per tutti i vini tranne che per lo Sforzato di Valtellina docg); l’utilizzo dell’anidride solforosa è limitato: il contenuto nei vini è molto al di sotto del limite di legge: mediamente, intorno ai 40-50 mg/lt; il vino non viene chiarificato e si sottopone solo ad una leggera filtrazione sgrossante prima dell’imbottigliamento.
Valtellina superiore d.o.c.g Sforzato d.o.c.g. Rosso di Valtellina d.o.c. Alpi retiche nebbiolo i.g.t. Valtellina Superiore d.o.c.g. Sassella Riserva Vecchie annate
Le Strie Valtellina Superiore docg 2010 Nebbiolo 100%.
E' il vino con il quale abbiamo iniziato: tradizionale, fermentazione spontanea in vasche di acciaio, successivo affinamento per circa due anni in grandi botti di rovere, poi imbottigliamento e successivo affinamento in bottiglia per sei anni.
Rappresenta molto bene, secondo noi, le caratteristiche più importanti di un Nebbiolo valtellinese: eleganza e finezza olfattiva.
Scarica la scheda tecnica
Sforzato di Valtellina docg 2017, Nebbiolo 100%.
Uve raccolte in cassette da circa cinque kg e sottoposte ad appassimento naturale per circa tre mesi.
Vinificazione in recipienti di acciaio con lieviti selezionati e successivo affinamento in grandi botti di rovere per circa due anni.
Dopo l'imbottigliamento, il vino riposa in bottiglia per altri quattro anni prima della commercializzazione.
E' una particolare espressione del Nebbiolo valtellinese: vino corposo, di grande struttura ma allo stesso tempo fresco e bevibilissimo.
Consigliato in abbinamento a brasati, salmì, oppure a fine pasto con formaggi molto stagionati.
Scarica la scheda tecnica
Rosso di Valtellina doc 2022 Nebbiolo 100%”.
Vinificazione in acciaio, fermentazione spontanea con lieviti autoctoni naturalmente presenti sull'uva.
Macerazione breve: solo undici giorni, due delestaggi e poi svinatura.
Dopo la conclusione della fermentazione malolattica, travaso e sfecciatura, il vino fa un'affinamento di circa nove mesi in serbatoi di acciaio inox.
Successivamente viene imbottigliato; l'affinamento in bottiglia dura per un ulteriore periodo di quattro mesi alla fine del quale viene commercializzato.
Si tratta di un Nebbiolo giovane, fresco e immediato, simile all'Alpi Retiche Nebbiolo "Sassifraga" igt, ma con una maggiore struttura dovuta alla maggior durata della macerazione.
Scarica la scheda tecnica
Alpi Retiche Nebbiolo igt “Sassifraga” 2022 Nebbiolo 100%.
Vinificazione ed affinamento in acciaio, fermentazione spontanea con lieviti autoctoni dell’uva.
Macerazione brevissima: solo sette giorni e poi si svina.
L’obiettivo è ottenere un vino le cui caratteristiche principali sono la giovanilità, la freschezza e la mineralità.
E’ un nebbiolo molto diretto, tradizionale, fresco ed immediato: da bere entro cinque anni.
Scarica la scheda tecnica
Valtellina Superiore d.o.c.g. Sassella Riserva 2019 Nebbiolo 100%.
Fermentazione spontanea in vasca di acciaio, successivo affinamento in botti grandi di rovere per circa tre anni e successivo affinamento in bottiglia per due anni.
La nostra riserva è un vino le cui uve provengono da un singolo vigneto situato nel cuore della sottozona “Sassella” del Valtellina Superiore
.
Scarica la scheda tecnica
Se ci vuoi contattare
E-mail: info@lestrie.it
Telefono:
Stefano Vincentini: (+39) 335 1273509
Paolo Culatti: (+39) 340 2935760